21 Nov 2015 | CONVEGNI E SEMINARI

Corpo e mente parlano. Voci e pensieri di psicosomatica

Segnaliamo la mattinata scientifica che si svolgerà sabato 21 novembre ore 9,00, presso la sede della SIPsIA con il titolo "CORPO E MENTE PARLANO, voci e pensieri di psicosomatica".

L'evento è curato dal Centro Studi SIPSIA "Adriano Giannotti ", all'interno del quale lavora il Gruppo di studio sulla Psicosomatica che presenterà il suo lavoro in merito alle problematiche legate alla PELLE.

La mattinata vedrà la presentazione della dott.ssa Rosa D'Agostino (coordinatrice del gruppo di studio ) che presenterà un approfondito studio sui concetti di psicosomatica secondo l'ottica di Eugenio Gaddini, riattualizzato attraverso lo studio delle nuove patologie psicosomatiche  dal titolo: "Il concetto corpo-mente-corpo: il pensiero di Eugenio Gaddini applicato alle nuove patologie psicosomatiche ".

Il gruppo di Studio presenterà un lavoro teorico clinico sull'alopecia e sul self-cutting analizzando soprattutto gli aspetti comunicativi e relazionali che li accomunano ."la pelle che parla: linguaggio del corpo o della mente? Percorsi attraverso silenzi e grida nell'alopecia e nel self-cutting in età evolutiva".

La discussant dei lavori presentati  sarà la dott.ssa Simona Argentieri, psicoanalista didatta AIPSI .

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.sipsia-asnesipsia.it/leggi.asp?id=472

 

Download allegati: